Il 3 Marzo 1887 con l’insediamento della prima Commissione Amministratrice viene fondato l’Asilo di S. Eufemia. L’Istituzione nasce per iniziativa del Comune e con il concorso di privati cittadini che sottoscrivono delle azioni a titolo di oblazione.
Il 2 gennaio 1888 l’Asilo viene aperto con 85 bambini iscritti che aumentano nel corso dell’anno. L’iniziativa riscuote subito consensi da parte dell’intera popolazione.
Dal 1888 al 1890 si provvede alla ristrutturazione del fabbricato, grazie alla generosa offerta dell’allora Presidente dell’Asilo e delle donazioni da parte di alcune banche e della Congrega Apostolica.
Con R.D. il 17 dicembre 1893 l’asilo viene retto in Ente Morale, nel 1924 il Cav. Giovanni Sega lascia in eredità all’asilo di S. Eufemia buona parte del suo patrimonio, grazie a questa beneficenza, negli anni 1937/1938, individuato il terreno e acquistata l’area, si procede alla costruzione del nuovo edificio (la sede attuale), che in memoria del benefattore prende il nome di “Asilo Infantile G. Sega”.
Dal 1935 al 1992 ha operato presso la Scuola Materna la Congregazione Religiosa delle Suore Orsoline di Gandino (BG) e nel 1982 è stata stipulata la Convenzione con il Comune di Brescia.
La scuola dell’infanzia Giovanni Sega è attualmente un “ente morale” con personalità giuridica di diritto privato regolarmente iscritto presso la Camera di commercio di Brescia.
La parità scolastica è stata riconosciuta alla scuola in data 28/02/2001 ai sensi della legge 62 del 10 marzo 2000. La scuola opera in regime di autonomia ai sensi del D.P.R. 275/99.
La scuola è convenzionata con il comune di Brescia
Oggi la Scuola G. Sega continua la sua missione educativa con professionalità e attenzione al benessere di ogni bambino, mantenendo vivo il patrimonio storico che l’ha resa un punto di riferimento per la comunità.