FINALITÀ E STILE EDUCATIVO

Un ambiente che accoglie, accompagna e valorizza ogni bambino nella sua unicità

Il nido si riconosce negli orientamenti 0-3 anni e pone il bambino al centro del percorso educativo.

Ogni proposta parte dai suoi interessi, dai suoi tempi e dalla sua capacità di interagire con l’ambiente.

Il bambino come protagonista

 Scopo principale di chi opera in questo nido, è di rendere questo luogo ricco di esperienze, scoperte, rapporti, che segnano profondamente la vita di tutti coloro che ogni giorno vi sono coinvolti.
Per il bambino la scuola deve essere luogo che accoglie e protegge, che garantisce attenzioni e risposte ai suoi molteplici bisogni:

Accoglienza senza condizioni

Rispettato e ascoltato

Supportato da adulti competenti

L’importanza della cura quotidiana

Il nido considera i momenti di cura – pasto, cambio, sonnocome parte integrante del progetto educativo. Sono occasioni per costruire relazione, dialogo e fiducia reciproca. 

Ogni bambino viene accompagnato rispettando i suoi tempi e le sue esigenze, trasformando la routine quotidiana in un’esperienza di crescita emotiva, relazionale e personale.

Le finalità educative

  • Identità

    Sviluppo di sicurezza, autostima, gestione delle emozioni e sensibilità verso gli altri

  • Autonomia

    Promozione del "fare da se", rispetto dei tempi interni e libertà di esplorare

  • Compentenze

    Sperimentazione, scambio tra pari, linguaggio, movimento, sensi, pensiero e relazioni sociali

Continuità educativa

Il nido “I Paperini” opera in continuità con la scuola dell’infanzia, rispettando i ritmi evolutivi e accompagnando ogni bambino nel suo percorso di crescita.

Nido e Scuola dell'infanzia G.Sega