PERCORSO EDUCATIVO

Un cammino di crescita che valorizza identità, autonomia, competenze e cittadinanza

Il percorso educativo della Scuola  “G. Sega” si fonda sulla centralità del bambino come persona unica, in continua evoluzione, che ogni giorno costruisce nuove competenze attraverso l’esperienza, la relazione e la scoperta.

In linea con i valori cristiani che ispirano la nostra tradizione e con le Indicazioni nazionali per il curricolo, la scuola promuove un ambiente sereno, accogliente e ricco di stimoli, dove ogni bambino può sviluppare identità, autonomia, competenze e senso di cittadinanza.
La comunità educativa – insegnanti, famiglie e territorio – agisce insieme per sostenere un cammino di crescita armonico, fatto di ascolto, cura, esplorazione e partecipazione consapevole alla vita quotidiana.

La nostra scuola persegue le finalità illustrate dalle Indicazioni nazionali per il curricolo (2012) atte a promuovere:

Sviluppo dell’identità

che significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile

Sviluppo dell’autonomia

che significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; acquisire la capacità di capire e governare il proprio corpo, provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni, esplorare la realtà e comprendere le regole di vita quotidiana; partecipare alla negoziazione alle decisioni motivando le proprie opinioni, le proprie scelte e i propri comportamenti

Sviluppo delle competenze

che significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche. In breve sviluppare le competenze significa:

Sviluppo del senso di cittadinanza

che significa scoprire gli altri, loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro: il primo riconoscimento dei diritti e dei doveri

Vuoi scoprire di più sulla nostra scuola?

Nido e Scuola dell'infanzia G.Sega