Progetto di attività musicale

“La capacità di comprendere la musica non è un’attitudine speciale concessa a pochi eletti: tutti gli esseri umani la possiedono” E.Gordon

“La capacità di comprendere la musica non è un’attitudine speciale concessa a pochi eletti: tutti gli esseri umani la possiedono” E.Gordon

La Teoria dell’apprendimento musicale Music Learning Theory) è STAT IDEATA DAL Prof. Edwin E. Gordon in più di 50 anni di ricerche ed osservazioni. Essa descrive le modalità di apprendimento musicale a partire dall’età neonatale del bambino, seguendo lo sviluppo, all’interno di un efficace percorso di educazione alla musica che lo accompagna durante la crescita, fino a portarlo ad acquisire le necessarie competenze per l’esecuzione, l’ascolto e la comprensione della musica.

La Music Learnig Theory si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio.

Durante il precorso, il bambino immerso nei suoni musicali ha la possibilità di sviluppare un proprio vocabolario di suoni cantanti.

Per questo progetto la scuola collabora con un esperto dell’associazione italiana Gordon per l’apprendimento Musicale (AIGAM).

Perché UN PROGETTO DI MUSICA

La musica in quanto forma d’arte, ha sempre rappresentato una preziosa opportunità di espressione dell’individuo in ogni epoca e in ogni cultura.

Attraverso la musica il bambino alimenta la propria immaginazione e la propria creatività; sviluppa la capacità di introspezione, di comprensione di sé, degli altri, della vita.

Nell’approccio con il bambino, non ci interessano la crescita di un genio musicale o la formazione di un futuro musicista professionista, ma l’obiettivo è quello di instaurare col bambino una relazione significativamente affettiva, attraverso la musica alla quale lo esponiamo, affinché essa possa diventare strumento di comunicazione e di interazione.

Attraverso la guida informale che caratterizza gli incontri, i bambini non vengono forzati a rispondere alla musica ma semplicemente coinvolti in una comunicazione fondata sulla musica.

Ai bambini verranno proposti brevi canti melodici e ritmici che comprenderanno tutti i modi e tutti i metri musicali. Questo sviluppa l’audiation del bambino e ne garantisce il mantenimento dell’attenzione, anche grazie alla caratteristica di brevità di canti proposti.

Il progetto si svilupperà in 5 incontri, a partire dal mese di marzo, con la suddivisione dei bambini in due gruppi, il progetto sarà condotto dal maestro Davide Viviani.

La galleria

Nido e Scuola dell'infanzia G.Sega